Comitato "R. Rebursa"

Responsabile: Angelo Cirillo
Coordinatore: Roberta Becchimanzi
Coordinatore Aggiunto: Pasquale Fedele
Email: info@conpasuni.it

Il Comitato di Ricerca e Documentazione “Riccardo Rebursa” (CRD R. Rebursa) è un gruppo di ricerca storico-artistica attivo nella città di Aversa, sede vescovile a partire dal XI sec. e rima città di fondazione normanna nell’Italia meridionale.

Il Comitato nasce nel Dicembre 2019 per iniziativa della Consulta della Pastorale Universitaria e della Cultura della Diocesi di Aversa. Dal Gennaio 2020, a seguito di uno specifico protocollo, è affidato alla gestione di Officina Morano (Organizzazione di Volontariato della Consulta della Pastorale Universitaria) aprendosi a nuove discipline, non soltanto storiche ma anche scientifiche, tecnologiche ed economiche.

Cuore della missione del Centro di Ricerca e Documentazione “Riccardo Rebursa” è l’approfondimento e la divulgazione di studi e ricerche sul patrimonio storico-artistico della Diocesi di Aversa, sulle vicende della civiltà normanna nel Meridione d’Italia, sullo sviluppo dell’identità culturale e antropologica del territorio diocesano. Il Comitato pone una particolare attenzione, nella sua operazione di promozione culturale, verso il periodo angioino-aragonese della vita diocesana.

I CONTRIBUITI DEL COMITATO