L’8 e il 12 aprile torna la “Passio” degli universitari della Diocesi di Aversa

A SANTA MARIA A PIAZZA LA LETTURA CONTINUA DELLA PASSIONE SECONDO LUCA E LA TAVOLA ROTONDA SUL “PROCESSO A GESÙ”

(di Achille AURISICCHIO)

Dopo due anni di pausa forzata – dovuta all’impossibilità di tenere una manifestazione simile a distanza – la Consulta della Pastorale Universitaria della Diocesi di Aversa annuncia la nuova edizione della “Passio”, l’8 e il 12 aprile a Santa Maria a Piazza, con la lettura della Passione secondo Luca ed una tavola rotonda sul “processo a Gesù”.

Venerdì 8 aprile, ore 20.00, gli universitari si incontreranno a Santa Maria a Piazza per un momento di riflessione e confronto alla luce dei capitoli 22 e 23 del Vangelo di Luca e di brani scelti della letteratura e del pensiero laico sull’Europa, l’Uomo, il Conflitto, la Libertà. Per l’occasione l’antica chiesa aversana sarà trasformata in auditorium grazie alla partecipazione dell’orchestra, del coro e degli ensemble musicali del Liceo Classico e Musicale “Domenico Cirillo” di Aversa.

Martedì 12 aprile, sempre alle 20.00 a Santa Maria a Piazza, l’incontro verterà sull’approfondimento storico, teologico e giuridico delle testimonianze evangeliche del “processo a Gesù” grazie al prezioso contributo dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord, della Camera Penale di Napoli Nord e dell’Unione Giuristi Cattolici Italianai – sez. “Vittorio Bachelet” di Aversa.

A prendere parte alla manifestazione “Passio 2022”, oltre all’Ufficio diocesano per l’Educazione, Scuola e Università, saranno anche il Servizio per la Pastorale Giovanile e l’Ufficio per Pastorale delle Vocazioni. La Consulta della Pastorale Universitaria, nell’invitare tutti – non solamente gli studenti – alla due giorni aversana, coglie l’occasione per esprimere un sentito ringraziamento al parroco di Santa Maria a Piazza, don Gaetano Rosiello, che sostiene ed ospita la manifestazione con spirito di fraternità e sinodalità.

La partecipazione è libera e gratuita, gli incontri dell’8 e del 12 aprile si terranno nel rispetto delle norme vigenti in materia anti covid-19. Par la partecipazione è necessario indossare la mascherina ed esibire il Green Pass. Per la sosta dei partecipanti sono consigliate le aree parcheggio di via Alfonso d’Aragona e di piazza Trieste e Trento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...