Il 30 dicembre i quadri del presepe napoletano a casa del Vescovo

MONS. SPINILLO OSPITA LE INCURSIONI TEATRALI DI “SOL INVICUTUS”

(di Achille AURISICCHIO)

Prima che l’anno finisca i personaggi del presepe napoletano prenderanno vita ad Aversa, nell’antico palazzo dei vescovi normanni, guidando gli spettatori alla scoperta di celate simbologie tra miti, fede, storia e pietà popolare. Venerdì 30 dicembre ore 19.30 l’appuntamento è all’ingresso dell’Episcopio, in Via San Paolo, per entrare e scoprire uno dei luoghi più belli e nascosti al pubblico della città, con lo spettacolo teatrale “Sol Invictus. Incursioni teatrali a casa del vescovo”.

La manifestazione, curata da don Mario Vaccaro con la Consulta della Pastorale Universitaria, riprenderà sette “quadri” della tradizione iconografica presepiale grazie ad una compagnia teatrale di giovani professionisti – La Mansarda Teatro dell’Orco – in abiti settecenteschi; un intreccio di vicende che esprimono l’umana necessità di rinnovamento legata al ciclo delle stagioni. Così negli appartamenti vescovili andranno in scena Maurizio Azzurro, Gennaro Di Colandrea, Giorgia Maria d’Isa, Valentina Elia, Nuvoletta Lucarelli, Paola Maddalena, Marcello Manzella, Attilia Maurano, Giulia Navarra con la regia di Maurizio Azzurro e la drammaturgia di Roberta Sandias.

Tema centrale dello spettacolo “Sol Invictus” è quindi quell’insieme di simbologie che – riprendendo tradizioni e cerimonie del mondo classico – portò i primi cristiani a celebrare la Natività di Gesù proprio il 25 dicembre: data prossima ai culti del solstizio d’inverno ma anche giorno dell’anno a partire dal quale le ore di luce riprendono ad allungarsi.

L’ingresso per il 30 dicembre all’Episcopio di Aversa è libero e gratuito; per partecipare è necessario indossare mascherina FFP2 ed esibire super green pass. Per la sosta dei partecipanti sono consigliate due aree parcheggio: quella in Piazza Guglielmo Marconi (ex Piazza Mercato) e quello in Piazza Domenico Cirillo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...