Secondo webinar del Laboratorio di scrittura

IL TEMA: “LEGGERE IL TEMPO PRESENTE. LA PROSPETTIVA DEL POLITICO E LA PROPAGANDA DELLE IDEE”

(di Achille AURISICCHIO)

Si è tenuto martedì 1 dicembre il webinar “Leggere il tempo presente. La prospettiva del politico e la propaganda delle idee” promosso da CONPASUNI in collaborazione con l’Associazione “Giovan Battista Basile”. Durante il secondo incontro del Laboratorio di Scrittura della Rassegna Letteraria d’Autunno “Per Altro Verso” si sono confrontati coi giovani partecipanti: Nicola Abate, della Consulta della Pastorale Universitaria e Pasquale Fedele, responsabile del Servizio Archivio e Editoria del Centro Studi Normanni.

L’incontro si è aperto con i saluti di Angelo Cirillo, della Consulta della Pastorale Universitaria, ed è stato coordinato dalla tutor Maria Teresa Perrotta, giornalista di “Cronache di Caserta”. Tra i vari temi affrontati dai docenti e dai partecipanti, si è discusso: delle idee degli uomini politici contemporanei attraverso un excursus storico sulle grandi figure del mondo Occidentale; della comunicazione politica in tempo di Pandemia; delle prospettive dell’elettorato nei confronti della selezione della classe dirigente. Come da programma, dopo la prima parte del Laboratorio in cui i docenti hanno condiviso spunti e riflessioni, con Maria Teresa Perrotta si è passati all’esercitazione tecnico-pratica attraverso la produzione di un “discorso politico”.

La Consulta della Pastorale Universitaria della Diocesi di Aversa si fregia quest’anno del patrocinio della città di Aversa, dell’Associazione Italiana Biblioteche – sezione Campania (AIB), della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro, dell’Associazione Italiana di Cultura Classica (delegazione di Terra di Lavoro). Nello specifico, martedì pomeriggio hanno partecipato al laboratorio: l’associazione “La Voce di Parete”, l’organizzazione di volontariato “Officina Morano” di Aversa, la Biblioteca comunale “Il Grillo Parlante” di Casal di Principe e la Biblioteca comunale di Parete.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...